/Termini e Condizioni
Termini e Condizioni 2017-06-09T11:10:23+00:00

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON-LINE

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito: CONDIZIONI) sono valide tra la ditta ONICA di Scandiuzzi Alberto, con domicilio fiscale in Via Massimo D’Azeglio 9, Treviso (TV), C.F. SCNLRT91S12L407T, P.IVA 04798240265, iscritta al Registro delle Imprese di Treviso (di seguito: “ONICA”) e qualsiasi soggetto – di età maggiore agli anni diciotto o, comunque, di età legalmente idonea all’acquisto e al consumo di bevande alcoliche – che effettui acquisti online (di seguito: “CLIENTE”) per il tramite del sito internet www.onica.it (di seguito: “SITO”) sostenendo in proprio i costi per la connessione al portale. Le CONDIZIONI possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul SITO equivale alla data di entrata in vigore delle medesime.
Le CONDIZIONI disciplinano gli acquisti effettuati tramite del SITO, conformemente alle disposizioni del D.Lgs. n. 206/05 c.d. “Codice del Consumo” (in particolare Parte III, Titolo III, Capo I del Codice del Consumo) e successive sue modifiche ed integrazioni e, comunque e per quanto di competenza, conformemente anche alle disposizioni dei D.Lgs. nn. 21/2014 e 70/2003.
Ogni ordine effettuato per il tramite del SITO presuppone la previa consultazione, comprensione ed accettazione delle CONDIZIONI di cui il CLIENTE, prima della conclusione dell’ordine e nelle modalità di cui in appresso, è tenuto a dichiararne l’integrale accettazione.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

ONICA, nel rispetto della legislazione in materia, vende la propria merce solo a soggetti in possesso dei requisiti legali per poter acquistare, ricevere e consumare prodotti alcolici. Sicché qualsiasi soggetto che si serve del SITO dichiara – e, con il perfezionamento dell’ordine di acquisto, conferma ad ogni effetto – di avere età pari o superiore agli anni diciotto e/o, comunque, un’età che ai fini della legge italiana gli consenta di concludere contratti aventi ad oggetto prodotti alcolici destinati al consumo individuale, con ciò esonerando ONICA da ogni correlata responsabilità.
Le CONDIZIONI disciplinano le vendite a distanza – da parte di ONICA ed in favore del CLIENTE – dei beni proposti in vendita sul SITO.
Il contratto di compravendita si perfeziona attraverso la rete internet, segnatamente mediante l’accesso del CLIENTE al SITO e la successiva effettuazione dell’ordine d’acquisto del bene prescelto secondo la procedura prevista dal SITO, per il tramite della compilazione di un modulo d’ordine elettronico.
Il CLIENTE, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, è tenuto (ed a ciò si impegna) a prendere visione delle CONDIZIONI, in particolare delle informazioni precontrattuali e ad accettarle mediante l’apposizione di un c.d. flag nella casella indicata.
Con l’apposizione del c.d. flag il CLIENTE dichiara di aver letto e compreso le CONDIZIONI e di averle integralmente accettate, nonché s’impegna a rispettarle.
Qualora il CLIENTE non condivida e/o non intenda accettare, anche solo in parte, le CONDIZIONI dovrà astenersi dall’inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto e, quindi, dall’apporre il c.d. flag.
ONICA si riserva il pieno diritto di rifiutare e/o, comunque, di non dare corso ad ordini che risultino incompleti e/o incorretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti, provvedendo in tali casi ad informare il CLIENTE a mezzo posta elettronica che il contratto è da intendersi non validamente perfezionatosi e che, pertanto, non verrà evaso l’ordine, il tutto specificandone i motivi ed, ove possibile, offrendo una o più possibili soluzioni alternative.

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore

Il CLIENTE, prima della conclusione del contratto, è tenuto a prendere visione delle caratteristiche dei beni quali illustrate nelle singole schede di ciascun prodotto.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con le predette modalità, il CLIENTE è informato che sta per effettuare un ordine con obbligo di pagare ONICA, nonché è informato relativamente a:
– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro costo applicato;
– modalità di pagamento;
– termine entro il quale ONICA prevede di consegnare la merce;
– condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle CONDIZIONI), con il fac-simile di recesso;
– informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
– condizioni di assistenza post vendita e garanzie previste da ONICA;
– diritto di ONICA di non dar corso ad ordini incompleti e/o incorretti ovvero aventi ad oggetto prodotti indisponibili.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento conoscere le informazioni relative ad ONICA, l’indirizzo geografico della stessa, l’indirizzo di posta elettronica; informazioni che vengono di seguito riportate:
ONICA di Scandiuzzi Alberto – C.F. SCNLRT91S12L407T
Domicilio Fiscale: Via Massimo D’Azeglio n. 9, 31100 – Treviso
e-mail: info@onica.it
Se ed in quanto compatibile con la peculiare natura dei prodotti alimentari ed alcolici commercializzati sul SITO, il consumatore è titolare della garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128 e seguenti del D.Lgs. n. 206/05 per l’ipotesi in cui i prodotti acquistati siano difettosi ovvero non conformi a quanto ordinato. L’azione legale di conformità va esercitata entro il termine di due anni dalla consegna del bene e dev’essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto con comunicazione da recapitarsi ad ONICA al suindicato indirizzo.

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di ONICA al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine, previa verifica dei dati inseriti nel modulo che il CLIENTE si obbliga a fornire in modo veritiero.
La predetta e-mail inviata da ONICA contiene i dati del CLIENTE ed il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata comprensivo di oneri tributari e di sorta, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce, nonché il link per stampare ed archiviare la copia delle CONDIZIONI.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella conferma d’ordine di cui sopra e a comunicare subito ad ONICA eventuali errori con relative rettifiche.
ONICA si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti in modo chiaro e semplice, compatibilmente con la natura del prodotto. ONICA dichiara (ed il CLIENTE lo accetta mediante apposizione del c.d. flag) che possono emergere alcuni errori, imprecisioni e/o marginali differenze fra le caratteristiche del prodotto descritte nel SITO e l’effettiva consistenza del prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.onica.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto aventi natura meramente descrittiva ed indicativa.
ONICA si impegna a consegnare la merce entro 30 (trenta) giorni decorrenti dell’invio al CLIENTE dell’e-mail di conferma d’ordine.
Sul presupposto che ONICA vende i propri prodotti a soggetti di età legalmente idonea a concludere contratti aventi ad oggetto prodotti alcolici, la stessa ONICA si riserva il diritto di annullare l’ordine ove emerga, prima della spedizione della merce, che l’acquirente non sia in possesso di tali requisiti.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altro CLIENTE prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da ONICA, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce.
In questa eventualità, fermo quanto previsto all’Articolo 1 di cui sopra, ONICA – a seconda dei casi – potrà rettificare automaticamente l’ordine con eliminazione del prodotto indisponibile, subito informando di ciò il CLIENTE con l’indicazione del minor prezzo dovuto.
Il CLIENTE avrà diritto di rifiutare la consegna dell’ordine parziale (perché rettificato) mediante comunicazione di recesso da inviare per iscritto, anche a mezzo e-mail, ad ONICA entro e non oltre giorni 7 (sette) dal ricevimento della comunicazione di rettifica. In tal caso sarà cura di ONICA rimborsare al CLIENTE il prezzo frattanto pagato entro 14 (quattordici) giorni dall’esercizio del recesso.
Se, invece, il CLIENTE non esercita il diritto di recesso di cui al capoverso che precede (accettando così la rettifica), qualora il versamento del prezzo originariamente indicato nella conferma sia già stato effettuato sarà cura di ONICA rimborsare al CLIENTE – entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione della rettifica – la somma pari alla differenza fra il maggior prezzo pagato ed il minor prezzo rettificato a causa dell’indisponibilità del prodotto.
Tutti i rimborsi verranno effettuati senza addebito di ulteriori costi al CLIENTE, a mezzo bonifico bancario alle coordinate IBAN/SWIFT/BIC che sarà cura del CLIENTE comunicare ad ONICA a mezzo posta elettronica.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento

Il pagamento del CLIENTE potrà avvenire solo a mezzo carta di credito (e solo con le carte specificamente accettate da ONICA come specificato nel SITO) oppure a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate nella conferma dell’ordine. In caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dovuto avverrà quando l’ordine sarà pronto per la spedizione, accettando espressamente il CLIENTE il possibile scarto sfavorevole dei giorni valuta fra il momento d’acquisto e quello di addebito.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e la sicurezza del pagamento con carta di credito è garantita tramite certificazione VBV ( Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).
Tutte le informazioni ed i dati riconducibili al CLIENTE (finanziari inclusi) necessari per la transazione saranno utilizzati da ONICA esclusivamente in funzione del completamento delle procedure d’ordine dei prodotti commercializzati sul SITO, nonché per eventuali rimborsi o restituzione della merce ovvero in ipotesi di utilizzo giudiziario dei medesimi.
Il buon fine del pagamento è condizione di consegna della merce.

ARTICOLO 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul SITO sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto e prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta il diritto di ONICA di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento ed accetta e prende atto, altresì, che i prezzi stessi sono variabili a seconda dell’annata e/o del formato del prodotto alcolico in vendita. La merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento dell’ordine ed indicati nell’e-mail di conferma inviata al CLIENTE.
In caso di errata indicazione del prezzo di vendita a qualsiasi causa dovuta e comportante – alla luce della tipologia di prodotto enologico, dell’annata, del formato della bottiglia e del nome del produttore – un’alterazione del prezzo tale da risultare esso esorbitante od irrisorio rispetto a quello normalmente praticato nel mercato online di settore, l’ordine d’acquisto sarà considerato invalido e come tale verrà annullato con comunicazione immediata al CLIENTE, con conseguente rimborso del prezzo eventualmente corrisposto, rimborso da effettuarsi entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione dell’annullamento.
Ove la predetta alterazione del prezzo – in senso di esorbitanza o di irrisorietà – sia limitata solo a taluni beni facenti parte di un ordine più ampio, sarà facoltà di ONICA limitarsi a rettificare l’ordine escludendo i prodotti gravati da simile errore sul prezzo e ricalcolando il prezzo corretto dovuto che sarà comunicato al CLIENTE.
In tal caso il CLIENTE avrà diritto di rifiutare la consegna dell’ordine parziale (perché rettificato) mediante comunicazione di recesso da inviare per iscritto, anche a mezzo e-mail, ad ONICA entro e non oltre giorni 7 (sette) dal ricevimento della comunicazione di rettifica. In tal caso sarà cura di ONICA rimborsare al CLIENTE il prezzo frattanto eventualmente pagato entro 14 (quattordici) giorni dall’esercizio del recesso.
Qualora, invece, il CLIENTE non eserciti il diritto di recesso di cui al capoverso che precede (così accettando la rettifica), sarà cura di ONICA rimborsare al CLIENTE – entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione della rettifica – l’eventuale somma pagata e pari al prezzo del prodotto gravato dall’alterazione (in senso di esorbitanza o irrisorietà del prezzo) e per ciò non consegnato.
Tutti i rimborsi verranno effettuati senza addebito di ulteriori costi al CLIENTE, a mezzo bonifico bancario alle coordinate IBAN/SWIFT/BIC che sarà cura del CLIENTER comunicare ad ONICA a mezzo posta elettronica.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore (in particolare l’art. 52 del D.Lgs. n. 206/05), il CLIENTE che rivesta la qualifica di “consumatore” ai sensi della legislazione in materia (e, quindi, con espressa esclusione di tutti i clienti che non siano, al contempo, “consumatori”) ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti e, comunque, decorrenti ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 206/05.
Il CLIENTE consumatore che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo ad ONICA – prima della scadenza del predetto termine di recesso – tramite dichiarazione esplicita contenente l’univoca volontà di recedere che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. ovvero a mezzo posta elettronica agli indirizzi di cui in appresso. La dichiarazione di recesso potrà essere inoltrata anche servendosi del modulo di recesso di cui all’Allegato I, parte B del D.Lgs. n. 206/05 il cui testo viene di seguito riportato:
Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
– Destinatario: ONICA di Scandiuzzi Alberto, Via Massimo D’Azeglio n. 9, 31100 Treviso , e-mail: info@onica.it:
– Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
– Nome del/dei consumatore(i)
– Indirizzo del/dei consumatore(i)
– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
– Data
(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato ad ONICA la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. n. 206/2005. La merce dovrà essere rispedita ad ONICA all’indirizzo di cui sopra, con costi di spedizione in restituzione integralmente a carico del CLIENTE consumatore.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa.
Il CLIENTE dichiara di essere consapevole e di accettare che siccome la merce compravenduta nel SITO consiste in bottiglie (e/o contenitori analoghi) di prodotti alcolici quali vini, liquori et similia, il valido esercizio del diritto di recesso presuppone la restituzione delle bottiglie (e/o dei contenitori analoghi) chiuse, integre nel loro contenuto e nelle etichette e che, pertanto, ove ciò non si verifichi, il CLIENTE perde il diritto di recesso, essendo facoltà di ONICA di rifiutare la restituzione di prodotti che risultino alterati nelle loro caratteristiche essenziali, organolettiche e/o qualitative o di etichette e/o, comunque, che siano stati danneggiati o consumati anche parzialmente.
Salva la verifica circa il rispetto delle condizioni di cui sopra, ONICA provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto di recesso entro il termine massimo di 14 (quattordici) giorni.
Come previsto dall’art. 56 del D.Lgs. n. 206/05, ONICA può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni restituiti oppure fino all’avvenuta dimostrazione, da parte del CLIENTE, di aver spedito i beni stessi ad ONICA.
Tutti i rimborsi verranno effettuati senza addebito di ulteriori costi al CLIENTE, a mezzo bonifico bancario alle coordinate IBAN/SWIFT/BIC che sarà cura del CLIENTER comunicare ad ONICA a mezzo posta elettronica.

ARTICOLO 8 – Modalità di consegna

ONICA accetta solo ed esclusivamente ordini con consegna della merce nel territorio della Repubblica italiana. I prodotti saranno consegnati tramite corriere all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione dell’e-mail con la quale il CLIENTE abbia confermato il proprio ordine.
ONICA si serve, per le spedizioni e per le consegne, di un corriere a cui affida i prodotti ordinati sul SITO, appositamente imballati ed il corriere si assume la piena responsabilità della merce dal momento della presa in carico del plico da ONICA fino al momento della consegna all’indirizzo indicato dal CLIENTE.
Per ogni ordine effettuato sul SITO, ONICA emette fattura della merce spedita. La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all’evasione dell’ordine, nella sezione “Visualizza Ordini” nella sezione “Il mio account”. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 9 – Responsabilità

ONICA non assume alcuna responsabilità (ed il CLIENTE lo accetta mediante apposizione del c.d. flag) per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, ivi compresi quelli correlati a malfunzionamenti della rete internet che impediscano ad ONICA di dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 10 – Cookies

Il SITO utilizza i c.d. “cookies” che sono files elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione ecc.) e che permettono a ONICA di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
ONICA informa il CLIENTE della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al CLIENTE di procedere all’ acquisto on-line.

ARTICOLO 11 – Diritti immateriali

L’utilizzo indebito dei segni distintivi aziendali (registrati e non) a qualsiasi titolo presenti sul SITO è proibito, trattandosi di segni oggetto di tutela da parte della normativa di settore riconosciuta ai rispettivi titolari.
ONICA è titolare esclusivo dei diritti di proprietà intellettuale inerenti la realizzazione del SITO e, di conseguenza, nessun elemento presente sul SITO (grafico, fotografico, audio, video, software et similia) può essere riprodotto o utilizzato da terzi senza la previa autorizzazione scritta di ONICA, nella sua qualità di proprietaria esclusiva del SITO e degli elementi tutti costitutivi del medesimo così come della tecnologia impiegata nella realizzazione del SITO.
Il CLIENTE e, comunque, ogni terzo ha, pertanto, diritto di accedere al SITO solo ed esclusivamente per la consultazione del medesimo e per l’effettuazione degli acquisti proposti, non essendo consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del SITO e del suo contenuto.

ARTICOLO 12 – Credenziali di registrazione al SITO

Durante la registrazione al SITO, il CLIENTE è tenuto a fornire ad ONICA dati veritieri e completi come richiesto nel relativo form, ad accettare le disposizioni sul trattamento dei dati personali e le CONDIZIONI ove condivise e comprese in toto.
Una volta registrato al SITO, il CLIENTE si obbliga a conservare e custodire le credenziali d’accesso (segnatamente: username e password), mantenendole riservate e con divieto di comunicazione e/o cessione a terzi.
Ogni responsabilità conseguente e/o derivante dall’erronea, imperita, imprudente o negligente custodia delle credenziali personali d’accesso al SITO graverà esclusivamente sul CLIENTE.

ARTICOLO 13 – Legge applicabile e foro competente

Salva e riservata l’applicabilità di norme inderogabili, le CONDIZIONI ed i contratti stipulati per il tramite del SITO sono regolati esclusivamente dalla legge sostanziale italiana, anche per l’ipotesi di ordini provenienti dall’estero e/o da soggetti non cittadini italiani, ovvero non residenti e/o domiciliati in Italia.
Salva e riservata l’applicabilità delle prevalenti norme inderogabili previste in favore del c.d. “consumatore” (fra cui quelle previste dal D.Lgs. n. 205/06 ss.mm.ii.) che prevedono la devoluzione delle eventuali controversie insorte fra CLIENTE ed ONICA al giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore stesso, la risoluzione di ogni e qualsivoglia controversia derivante dall’interpretazione, risoluzione e/o esecuzione dei contratti stipulati per il tramite del SITO, verrà devoluta alla competenza territoriale esclusiva – con espressa esclusione di diversi fori eventualmente competenti – del Tribunale di Treviso che giudicherà applicando la legge sostanziale italiana.

ARTICOLO 14 – Integralità

Le CONDIZIONI sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono e se una o più disposizioni delle stesse dovesse essere considerata e/o dichiarata invalida, detta invalidità non potrà inficiare le altre disposizioni che continueranno ad essere, pertanto, valide ed efficaci.

Condizioni aggiornate al 10/05/2016.