SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA A PARTIRE DA 99 €
/, Spumanti, Veneto, Saldi/Bianco Frizzante Sui Lieviti “Di Fondo”

Bianco Frizzante Sui Lieviti “Di Fondo”

Cantina: Bresolin

10,00 7,00

Disponibile

Degustazione
Vino dal colore giallo paglierino a volte velato. Data la presenza di lieviti all'interno della bottiglia, i profumi sono in costante evoluzione. Nei primi mesi di vita le fragranze sono fresche e fruttate, per poi evolversi verso sentori più complessi minerali e di frutta più matura. In bocca segue la stessa dinamica: inizialmente più fresco per poi ammorbidirsi con il passare dei mesi. Un consiglio che ci sentiamo di darvi è di provare a capovolgere la bottiglia per rimescolare i lieviti e intorbidire il vino prima di aprirla. Così facendo profumi e sapori si intensificano, risultando più fragranti. A voi la scelta.

Abbinamenti
Perfetto come aperitivo ma si abbian bene anche ad antipasti e fritti di pesce.

Disponibile

Descrizione

Perchè ci piace: Ci piace perchè è un vino che ricorda le tradizioni di un tempo. La rifermentazione in bottiglia è il primissimo metodo di produzione di vini frizzanti ed è stato utilizzato per decenni soprattutto in Veneto.

Vinificazione: Fin dai tempi antichi, quando ancora non esistevano le tecnologie per la spumantizzazione, l'attuale autoclave, il Prosecco veniva messo in bottiglia con i propri lieviti, e veniva posto a riposo nella cantina di casa. In questo periodo di tempo avveniva la rifermentazione in bottiglia, gli zuccheri residui venivano trasformati dai lieviti in sinuose bollicine, trasformandolo, dopo qualche mese, in vino frizzante. Il vino era così pronto per essere degustato con i propri lieviti di rifermentazione, che rimanevano nel fondo della bottiglia, da questo ne deriva il nome “Col Fondo” (Sur-lie)
Bresolin ha deciso di riscoprire gli antichi sapori, proponendo questo prosecco proprio come si faceva una volta.

Informazioni sulla cantina: I tre giovani fratelli Bresolin, spinti dall’amore per la terra, hanno deciso di unire le loro forze per continuare la tradizione di famiglia; con l’impulso di sviluppare un‘attività agricola tradizionale rinnovando e ampliando le coltivazioni, indirizzandole ad una produzione biologica. Una scelta che punta al massimo rispetto per la salvaguardia dell’ecosistema, e a tutelare le peculiarità dei diversi terroirs (suolo, altitudine, esposizione) per produrre olio e vini naturali ricchi di personalità.L’azienda è situata sulle pendici dei colli asolani, dove l’arte incontra la natura, tra l’antico e suggestivo borgo di Asolo, e Maser, in cui è collocata una delle più belle ville palladiane. I colli asolani sono una zona vocata da sempre alla viticoltura, grazie alla particolare costituzione del terrreno e all’ottima esposizione climatica.
Scopri gli altri prodotti dell’azienda

Scheda tecnica

Viticoltura

Biologico

Denominazione

Vitigno

Glera

Annata

2016

Zuccheri Residui

<1 g/l

Alcol

10,5%

Formato

0,75l

Temperatura di Servizio

4/6 °C

Abbinamenti

, , ,

Tipologia

,

Cantina

Regione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bianco Frizzante Sui Lieviti “Di Fondo””

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…