SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA A PARTIRE DA 99 €
/, Dolci, Veneto/Breganze DOC Torcolato Riserva “San Biagio”

Breganze DOC Torcolato Riserva “San Biagio”

Cantina: Villa Angarano

28,10 23,90

Solo 3 pezzi disponibili

Degustazione
Colore oro luminoso e brillante. I profumi sono intensi e ricordano frutta candita, albicocca in confettura, frutta tropicale, seguiti da zafferano. In chiusura si percepiscono note tostate di nocciola e frutta secca. In bocca è pieno, morbido sostenuto da una freschezza decisa che lo rende assolutamente persistente con richiami alla frutta secca.

Abbinamenti
Biscotti secchi e formaggi erborinati.

Premi
Vitae 2018, La Guida Vini dell’AIS – 4 viti
Merano WineFestival 2017 The WineHunter Award 2017 – Rosso
Guida Oro – I Vini di Veronelli 2017 93/100
Annuario dei Migliori Vini Italiani – Luca Maroni 2017 88/100

Solo 3 pezzi disponibili

Descrizione

Perchè ci piace: Beh, un vino dolce come questo non può non piacere. È dolce sì, ma mai stucchevole; i profumi sono un tripudio e al palato è armonioso. Facilmente abbinabile ai dessert e ai formaggi erborinati; noi consigliamo di assaggiarne un po’ da solo per godere appieno della sua bontà.

Vinificazione: Dopo la vendemmia le uve sono lasciate appassire in modo naturale in granai ben arieggiati. In febbraio avviene la torchiatura con una resa del 25% circa seguita da una prima fermentazione in barrique di rovere della durata di circa un anno. L'affinamento dura 24 mesi ed è effettuato in barrique nuove.

Informazioni sulla cantina: “È questo luogo celebre per i preciosi vini, che vi si fanno, e per li frutti che vi vengono, e molto più per la cortesia del padrone”. Questo scriveva l’Arch. Andrea Palladio, progettista della Villa (patrimonio UNESCO dal 1996) in uno dei suoi trattati. È quindi chiaro che fin dal 1500 la zona in cui sorge Villa Angarano sia vocata alla produzione di uva e vino ottimi.
Ora l’Azienda Agricola Villa Angarano, con la certificazione biologica dalla vendemmia 2016, si estende per cinquanta ettari, di cui 8 a vigneto, nell’area Bassanese della Breganze DOC, situata sulla sponda destra del fiume Brenta. Il terreno di origine alluvionale e la brezza notturna della Valsugana donano un particolare beneficio sia alla vite che all’ulivo. La proprietà è delle cinque sorelle Bianchi Michiel Carla, Giovanna, Anna, Maruzza e Isabella che la vivono in grande armonia con le loro rispettive famiglie, consapevoli della ricchezza ereditata dai loro avi si impegnano a mantenerla nel suo splendore originale, così da tramandarla ai loro figli.
Scopri gli altri prodotti dell’azienda

Scheda tecnica

Viticoltura

Convenzionale

Denominazione

Vitigno

Vespaiola

Annata

2013

Zuccheri Residui

Dolce

Alcol

14%

Formato

0,50l

Temperatura di Servizio

12/14 °C

Abbinamenti

, ,

Tipologia

Cantina

Regione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Breganze DOC Torcolato Riserva “San Biagio””

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…