SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA A PARTIRE DA 99 €
/, Merlot, Friuli Venezia Giulia/Friuli Colli Orientali DOC Merlot 2010

Friuli Colli Orientali DOC Merlot 2010

Cantina: Vigna Traverso

13,55 11,50

Solo 4 pezzi disponibili

Degustazione
Vino di colore rosso rubino intenso. Aroma pieno e robusto, leggermente erbaceo che ricorda l’amarena, il lampone, ricco di corpo che si affina notevolmente con la maturazione arricchendo i bouquet di note speziate. Gusto secco, strutturato, sapido.

Abbinamenti
Per la sua armonica completezza viene facilmente accostato a svariate pietanze specie a salumi, arrosti, grigliate e coniglio.

Premi
Medaglia d'Oro all'International Wine Challenge AWC Vienna Trophy 2016.
Medaglia d'Argento all'International Wine Challenge AWC Vienna Trophy 2015.

Solo 4 pezzi disponibili

Descrizione

Perchè ci piace: Ci piace perchè l’azienda è sempre stata molto attenta alla vinificazione del Merlot e lo propone in due versioni leggermente diverse. Questo Merlot è quello più “semplice”, e lo scriviamo tra virgolette perchè si tratta di un gran Merlot abbastanza complesso, fruttato e speziato principalmente. Ci piace perchè nel mondo del vino è sempre bello fare paragoni di luoghi di produzione e tecniche di vinificazioni differenti e paragonandolo ad altri Merlot ci ha piacevolmente emozionato.

Vinificazione: Diraspatura e pigiatura dell’uva; macerazione con delestage quotidiani. Fermentazione malolattica completata in legno. Prosegue un affinamento in vasche di acciaio inox e barriques di due cicli per circa 11 mesi. Ulteriore affinamento in vetro per alcuni mesi prima della commercializzazione.

Informazioni sulla cantina: L’azienda Vigna Traverso si trova nei Colli Orientali del Friuli, un territorio caratterizzato da un microclima ideale per la produzione dei vini rossi e bianchi. I 45 ettari di proprietà, di cui 16 a vigneto, si trovano in media collina. Dalle uve vendemmiate a mano si ottengono vini dagli intensi profumi e dalla grande eleganza e struttura.
Scopri gli altri prodotti dell’azienda

Scheda tecnica

Viticoltura

Convenzionale

Denominazione

Vitigno

Merlot

Annata

2010

Zuccheri Residui

Secco

Alcol

14%

Formato

0,75l

Temperatura di Servizio

16/18 °C

Abbinamenti

, ,

Tipologia

Cantina

Regione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Friuli Colli Orientali DOC Merlot 2010”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…