SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA A PARTIRE DA 99 €
/, Picolit, Friuli Venezia Giulia/OASI – Vino bianco secco da uve PICOLIT

OASI – Vino bianco secco da uve PICOLIT

Cantina: Aquila del Torre

33,20 29,90

Solo 4 pezzi disponibili

Degustazione
Il colore è paglierino dorato molto luminoso. L'impatto olfattivo è intenso e predominano i sentori minerali. Subito dopo si fanno strada le note tostate con ricordi di biscotto, torrone, mandorla. I profumi proseguono su una scia agrumata e balsamica. In bocca è cremoso, di corpo, con richiami minerali e fruttati. Termina con un lungo finale morbido e sapido.

Abbinamenti
Si abbina molto bene a formaggi pasta molle, medio erborinati, primi con erbe spontanee o con frutti di mare, baccalà alla vicentina.

Premi
Medaglia D'Argento al Decanter World Wine Award 2016

Solo 4 pezzi disponibili

Descrizione

Perchè ci piace: Ci piace perchè è una vera rarità. Il Picolit è un vitigno coltivato solo in una ristretta zona del Friuli, caratterizzato da una bassissima resa. Di solito il vino prodotto da uve Picolit è dolce. Aquila del Torre invece riscopre le potenzialità di questa incredibile uva e produce un Picolit secco. Abbinatelo ai gamberi per un risultato sublime!

Vinificazione: La fermentazione è spontanea con lieviti indigeni in carati di rovere francese, segue un affinamento sui lieviti e una maturazione di 12 mesi prima di entrare in commercio.

Informazioni sulla cantina: L’obiettivo di Aquila del Torre è la valorizzazione del territorio di produzione di Savorgnano del Torre attraverso vini che ne esprimano le caratteristiche di freschezza e mineralità, puntando alla qualità prima di tutto. La qualità nasce in campagna: la straordinaria attenzione riposta in tutte le pratiche manuali nelle vigne, porta alla piena e uniforme maturazione e sanità delle uve, che sarà poi garantita al consumatore attraverso vini con certificazione biologica, etica ed ambientale da parte di ICEA. Il percorso verso la qualità prosegue in cantina: la trasformazione delle uve è rispettosa del lavoro fatto in campagna con l’intento di esaltare le caratteristiche microclimatiche e trasferendo personalità in ogni vino.
Scopri gli altri prodotti dell’azienda

Scheda tecnica

Viticoltura

Biologico

Denominazione

Vitigno

Picolit

Annata

2014

Zuccheri Residui

Secco

Alcol

13,5%

Formato

0,75l

Temperatura di Servizio

10/12 °C

Abbinamenti

,

Tipologia

Cantina

Regione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “OASI – Vino bianco secco da uve PICOLIT”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…