/, Lagrein, Trentino Alto Adige/Trentino DOC Lagrein Dunkel 2014 – Bellaveder

Trentino DOC Lagrein Dunkel 2014 – Bellaveder

Cantina: Bellaveder

12,90

Disponibile

Degustazione
Colore rosso rubino carico. Profumo fruttato, ciliegie e prugne mature, sentore floreale di viola, spezia dolce e una nota vanigliata. Vino di corpo, piacevolmente fresco, gradevolmente tannico.

Abbinamenti
Selvaggina, carni grasse e formaggi stagionati.

Vinificazione
Vinificazione in rosso tradizionale con macerazione sulle bucce per 10/15 giorni. Affinamento in botti di rovere per un anno. Ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi.

Disponibile

Descrizione

Denominazione: Trentino D.O.C.
Vitigni: Lagrein
Annata: 2014
Alcol: 13%
Formato: 0,75 l
Epoca di consumo ideale: Entro 6 anni dalla vendemmia
Temperatura di servizio: 16/18 °C

Informazioni sulla cantina: La proprietà si estende in un unico corpo di otto ettari a monte del paese di San Michele all’Adige sul conoide di Faedo (TN), zona storicamente vocata alla coltura della vite. Nel 2003 a fianco del maso, già Mansum Bellaveder nel catasto del 1780, è stata realizzata una moderna cantina interrata, in cui la tecnologia rimane comunque ancella dell’artigianalità.
I terreni argillo-calcarei di origine werfeniana, l’esposizione favorevole (sud, sud-ovest), la ventilazione costante grazie all’Ora del Garda, e la notevole escursione termica giorno-notte data dalla montagna consentono la valorizzazione sia di varietà a bacca bianca che rossa: la produzione spazia dallo Chardonnay base spumante (atto a divenire Trento DOC Riserva Millesimato blanc de blanc nelle versioni Nature e Brut), al Gewürztraminer, ai rossi più corposi, come il Lagrein Riserva.
Scopri gli altri prodotti dell’azienda

Informazioni aggiuntive

Abbinamenti

, ,

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Trentino DOC Lagrein Dunkel 2014 – Bellaveder”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…